L e T e n u t e
romaldo greco
L e t e n u t e
L’azienda vitivinicola Romaldo Greco si estende per una superficie totale di circa 16 ettari su 5 differenti tenute
Il suolo è a medio impasto, tendenzialmente argilloso, si contraddistingue per un colore rosso acceso dovuto alla presenza di ossido di ferro, qualità particolarmente adatta alla coltivazione dei vitigni.
Le tessiture dei terreni presentano lievi ma sostanziali diversità che consentono una vasta eterogeneità di produzione.
La superficie vitata, con sistema di allevamento a cordone speronato, è costituita principalmente dai vitigni autoctoni per eccellenza: il Negroamaro, Primitivo, Malvasia Nera, Verdeca, affiancati da vitigni internazionali come Chardonnay, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon.
Romaldo Greco
L a c u r a e l a p a s s i o n e p e r u n a p r o d u z i o n e d i q u a l i t à
Produrre un vino di qualità richiede una costante cura dei vitigni. La filosofia enologica dell’Azienda Romaldo Greco si basa su una minore quantità, ma con un’elevata qualità della produzione.
Il segreto è nella selezione delle gemme dopo la germinazione.
Meno grappoli, ma di qualità migliore. Nei vigneti inoltre non vengono utilizzati diserbanti, ma solo il diserbo meccanico, in questo modo le viti sono maggiormente resistenti ai parassiti e molto più vigorose.
Romaldo GReco
L a v e n d e m m i a
Per volontà dell’azienda di distinguersi dalle altre cantine locali e poiché in estate, nel Salento, le temperature sono spesso molto elevate, l’enologo dell’azienda, Goffredo Agostini, punta ad anticipare la vendemmia per evitare una sovramaturazione delle uve in vigna.
Per questo i vini Romaldo Greco hanno un contenuto zuccherino residuo più basso e sono molto freschi, sono vini gastronomici ed esaltano il sapore di ogni pietanza a cui sono abbinati.
Un’altra componente importante è la salinità dovuta alla vicinanza al Mar Ionio.
La vendemmia è a raccolta manuale e viene effettuata in piccole ceste da 18 kg per un maggiore controllo del raccolto.
Durante la vinificazione tutte le fasi vengono controllate in ogni passaggio: temperatura di fermentazione, delestage, analisi chimiche.
La produzione è di circa 60.000 bottiglie all’anno, una piccola produzione, ma di altissima qualità.