A z i e n d a
Nel 2015 il primogenito di Romaldo, Antongiulio Greco, insieme alla sorella Gloria, affiancano il padre nella riorganizzazione dei vigneti.
Il graduale passaggio di testimone e la successione generazionale ha spinto l’azienda Romaldo Greco in una nuova fase produttiva che coniuga tradizione e nuove tecnologie.
Sono stati introdotti nuovi vitigni ed è stata effettuata una razionalizzazione moderna e innovativa attraverso idonee forme di allevamento e densità di impianto e soprattutto incrementando la meccanicizzazione.
Romaldo GRECO
V i n i u n i c i d a v i t i g n i a u t o c t o n i d e l S a l e n t o
L’Azienda Agricola Romaldo Greco è un’azienda vitivinicola a conduzione familiare, attiva dal 1973, con sede in Puglia, a Seclì, borgo prevalentemente agricolo situato nel versante occidentale del Salento, in Puglia. L’agro di Seclì è stato da sempre una terra vocata alla coltura della vite.
Nella tradizione del territorio che ospita l’azienda, il fondatore Romaldo Greco, si è sempre dedicato alla coltivazione dei vitigni con impegno e sacrificio quotidiano.
Nel corso degli anni, grazie ad un lavoro di costante ricerca, la qualità delle uve è progressivamente migliorata, fino al raggiungimento di obiettivi riconosciuti a livello internazionale.
Romaldo Greco
L a p a s s i o n e p e r i v i t i g n i a u t o c t o n i
L’Azienda Romaldo Greco non segue le tendenze del mercato, variando la produzione in base al gusto del pubblico e alle mode del momento, ma dedica ogni sua energia alla valorizzazione dei vitigni autoctoni, reinterpretando in chiave contemporanea la secolare tradizione del territorio salentino.
Da questo lembo di terra nel Sud dell’Italia nascono vini pregiati capaci di competere per qualità e gusto in contesti internazionali.
Per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi l’Azienda Romaldo Greco si avvale, oramai da anni, della collaborazione del consulente agronomo Stefano Dini e dell’enologo Goffredo Agostini, entrambi collaboratori del Gruppo Matura, una consolidata realtà internazionale nel campo della consulenza vitivinicola. Grazie alla loro esperienza l’azienda ha intrapreso un percorso di aggiornamento costante e valorizzazione dei propri prodotti.
Romaldo GReco
D a u n p u g n o d i t e r r a , l e r a d i c i d e l l a n o s t r a s t o r i a
La storia dell’azienda vitivinicola Romaldo Greco ha da sempre un forte legame con il territorio.
Il suo fondatore, Romaldo, non ha mai rinunciato, nel corso dei suoi cinquant’anni di attività, al contatto con la terra.
Il calore, l’energia della terra argillosa del Salento, i ricordi dei canti della tradizione contadina nei giorni di vendemmia, hanno scandito ogni momento del lavoro nelle tenute Romaldo Greco.
La tradizione è il filo rosso che guida quest’azienda di generazione in generazione, radici salde nel passato con la proiezione verso le nuove sfide del futuro.